Formazione

Caesura si è da subito impegnata anche nella formazione teatrale, progettando e realizzando corsi e laboratori per allievi di tutte le età: bambini, adolescenti, adulti. Si tratta di contesti formativi sia autonomi e rivolti ai soci, sia concertati con enti, educatori o genitori, all'interno di strutture pubbliche e private.

Nel 2015 inauguriamo il Laboratorio Teatrale Permanente, un percorso di formazione continuativo per adulti rivolto ai soci di Caesura. Il LTP è composto da un gruppo di allievi aggregatosi negli anni, ma aperto ad accogliere nuovi compagni di viaggio. Il lavoro si articola su due fronti: un ininterrotto approfondimento di ricerca teatrale pura (costruzione del personaggio, analisi del testo, improvvisazione e movimento), cui si affianca, ogni anno, la messa in scena di uno spettacolo, che porti al confronto con palcoscenico e pubblico. Dall'autunno 2017, il LTP sarà ospitato dagli amici di Fucina Culturale Machiavelli sul palcoscenico del teatro ex centro Mazziano, ogni lunedì sera dalle 20.30 alle 23.

Lavoriamo, inoltre, in stretta collaborazione con enti, istituzioni, scuole pubbliche e private per ideare percorsi formativi specifici e su misura. Fra gli ultimi progetti, la collaborazione con i giovani artisti dell'Accademia di Arte Circense di Verona, con cui abbiamo condiviso le tecniche teatrali più utili a soddisfare le esigenze di costruzione di un numero circense, e il laboratorio teatrale, rinnovato anche per l'anno scolastico 2017/18, all'interno dell'Istituto Aleardo Aleardi e rivolto a ragazzi di età compresa fra 14 e 19 anni, insieme ai quali cerchiamo un modo di agganciare i temi e i testi che affrontano nel loro percorso scolastico con la pratica teatrale di ricerca e messa in scena. Felici esiti che ci spronano ad aprire la collaborazione a nuovi interlocutori. Insegnanti, dirigenti, educatori, genitori, quanti volessero ragionare con noi di nuovi progetti: siamo a vostra disposizione!