Formazione

Caesura è attiva nella formazione teatrale con corsi e laboratori per allievi di tutte le età: contesti formativi sia autonomi e rivolti ai soci, sia concertati con enti, educatori o genitori, all'interno di strutture pubbliche e private. Con l’apertura di Zeilab, l’offerta formativa per gli associati si arricchisce di nuove collaborazioni e proposte che spaziano dal teatro alla danza contemporanea, alla propedeutica per bambini e ragazzi.

Il Laboratorio Teatrale Permanente, nato nel 2015, trova negli spazi di Zeilab una casa accogliente e stimolante, ideale contenitore di questo percorso di formazione continuativa per adulti rivolto ai soci di Caesura. Il LTP è composto da un gruppo di allievi aggregatosi negli anni, ma aperto ad accogliere nuovi compagni di viaggio. Il lavoro si articola su due fronti: un ininterrotto approfondimento di ricerca teatrale pura (costruzione del personaggio, analisi del testo, improvvisazione e movimento), cui si affianca, ogni anno, la messa in scena di uno spettacolo che porti al confronto con palcoscenico e pubblico. Il Laboratorio si tiene ogni lunedì sera dalle 20.30 alle 23.

Lavoriamo, inoltre, in stretta collaborazione con enti, istituzioni, scuole pubbliche e private per ideare percorsi formativi specifici e su misura. Fra gli ultimi progetti, la collaborazione con i giovani artisti dell'Accademia di Arte Circense di Verona, con cui abbiamo condiviso le tecniche teatrali più utili a soddisfare le esigenze di costruzione di un numero circense, e il laboratorio teatrale all'interno dell'Istituto Aleardo Aleardi, rivolto a ragazzi di età compresa fra 14 e 19 anni. Felici esiti che ci spronano ad aprirci a sempre nuove collaborazioni. Insegnanti, dirigenti, educatori, genitori, quanti volessero ragionare con noi di nuovi progetti: siamo a vostra disposizione!