Cane e Cagnolino

Maschile e femminile: oltre gli stereotipi, verso la parità

di e con: Sabrina Carletti e Mirko Segalina

alla chitarra: Nicolò Carozzi

Cosa significa pari opportunità? Cos’è, nel concreto, la parità fra i sessi?

Qualcuno dice che ancora non c’è. Per qualcun altro esiste eccome. Un terzo, poi, dirà che di parità ce n’è perfino troppa – il che è un assurdo, un paradosso. Avete voluto la parità?, ora pedalate, femministe!

Bisticciando, i bambini si dicono: «ora basta, siamo pari». Ma ecco che subito – non si sa come, non si sa perché – uno dei due accenna un gesto, provoca, lascia presagire un attacco e pari non lo si è già più. La lotta ricomincia e non ha mai fine.

Parità fra i sessi, dunque. A che punto siamo?

A che punto siamo, se ancora oggi, dai graziosi manuali di prime parole per lui e per lei, impariamo che lui dice cane e lei cagnolino? Se lui lo iscriviamo sempre e solo a calcio e lei sempre e solo a danza? Se lui lo vestiamo di azzurro e lei di rosa?

A che punto siamo, se pensiamo che esistano lavori da uomo e lavori da donna? Se per la stessa figura professionale, le stesse mansioni, le stesse ore lavorative, lei è pagata di meno?

Allora si lotta per la parità!

Ma parità non è uniformità. Diversità è ricchezza. Rispetto, la parola chiave.

Sulla scena due attori e un musicista fanno un viaggio semiserio nella relazione fra l’universo maschile e quello femminile, per smontare gli stereotipi e avvicinarsi a cogliere il vero significato di parità. Perché facendo scelte sulla base di un pregiudizio, si rischia di perdere un’occasione: quella di dare un’opportunità a chi può fare la differenza, quella di fare la cosa giusta.

Attraverso racconti, musica e immagini, Cane&cagnolino fa un viaggio fra realtà e raffigurazione, fra teoria e pratica, fra luoghi comuni e verità circostanziate. Un viaggio divertente e poetico, che fa sorridere e pensare.

Scheda tecnica

genere: reading animato musicale e multimediale

durata: 1 ora e 15 minuti

cast: 2 attori/1 musicista/1 tecnico

Gallery

Download